iA technologies è una Startup Innovativa fondata nel Dicembre 2016. Nasce in Sicilia con l’intento di sviluppare idee e prototipi capaci di diventare impresa per creare occupazione e rigenerare il tessuto economico e sociale del territorio.
Servivano nuove idee, risorse umane, un nuovo sistema in.formazione: serviva una factory del talento. Costruimmo Cineterra.
Nasce iA technologies.
Il periodo di autoformazione fu lungo, 5 anni, ma ricco di traguardi: le specializzazioni personali; un modello di business proprietario; la ricerca dei primi prototipi; l’idea di un’Impresa/Politecnico/R&S indipendente e autosostenibile.
MODELLO DI SVILUPPO
Un organismo. Cinque cellule.
-
1
1_Ricerca
E’ la fase più primordiale e intima, la più complessa; quella in cui cerchiamo l’intenzione che ci accompagnerà fino al concepimento di un’idea imprenditoriale.
-
2
2_Incubatore
L’idea viene disegnata, concettualizzata, progettata, rispettando profili di fattibilità, originalità, utilità, impatto socioculturale, economico. Solo successivamente diviene progetto.
-
3
3_Sviluppo
Il concetto diventa materia. Step dopo step, fino al prototipo. Designer, professionisti, ingegneri, tutti attorno ad un unico tavolo creativo.
-
3
4_Accelleratore
Se abbiamo il prototipo, abbiamo un mercato da creare o affrontare. È tempo di trovare fondi in termini di produzione o/e lancio.
-
3
5_StartUp
L’intenzione è diventata una soluzione innovativa, un’impresa. Adesso bisogna continuare a perfezionarla, affinché duri nel tempo.